Gestione portafogli

Partiamo da un’analisi delle singole posizioni (tipologia dei rapporti, documentazione, garanzie, GBV, presenza di garanzie consortili e polizze assicurative) e per ognuna stimiamo una tempistica di recupero accurata basandoci su diversi fattori d’incidenza osservati nel tempo. Valutiamo poi il pacchetto nella sua interezza, adattando una diversa strategia in termini di costo, rapido realizzo e ottimizzazioni degli incassi per le posizioni secured ed unsecured.

In ambito di gestione la nostra priorità è sempre quella di tentare un contatto stragiudiziale, delineando con chiarezza agli obbligati la situazione in cui si trovano ed aiutandoli a ragionare sulle varie vie d’uscita e le eventuali proposte per sanare la propria posizione. Redigiamo disamine complete e dettagliate delle proposte ricevute al fine di sottoporle all’ esame deliberativo del cliente in modo chiaro ed immediato.

In caso di contatto infruttuoso o congiuntamente alla trattiva nel caso di rischio per il credito (fallimento, avvisi 498 c.pc.) procediamo con la messa in sicurezza tramite azioni legali mirate ed altresì tese a dare impulso ad una trattativa, ponderando attentamente l’avvio in termini di economicità, antieconomicità.

Monitoriamo gli incassi giudiziali e stragiudiziali, sollecitandoli i tribunali per i versamenti ex art. 41 tulb e da riparto.

Redigiamo business plans in tempi rapidi sull’intero portafoglio assegnato basandoci su una solida conoscenza del mercato immobiliare e delle tempistiche dei tribunali.